spezzatino-di-carne-piselli

Tre idee per lo Spezzatino con piselli – Ricetta facile

La ricetta dello spezzatino con i piselli è semplicissima da realizzare. Un secondo e un contorno golosi senza sporcare troppe pentole.

La ricetta dello spezzatino con i piselli prevede una cottura più o meno lunga a seconda del tipo di carne che si utilizza: se utilizzate il pollo saranno sufficienti 20 minuti di cottura, mettendo pollo e piselli insieme, se utilizzate il maiale, dovrete cuocere prima per 15 minuti la carne di maiale e poi aggiungere i piselli, se utilizzate la carne di vitello o manzo, dovrete cuocere la carne almeno 40/45 minuti prima da sola per poi aggiungere i piselli.

Ma vediamo nel dettaglio come fare: utilizzate 200 grammi di carne a testa e 70 grammi di piselli (io ho usato i pisellini Findus, surgelati).




Variante spezzatino di pollo e piselli: 

Facciamo soffriggere un po’ di cipolla in una pentola con olio di oliva, aggiungiamo i piselli, il pollo a pezzettini (mi raccomando senza ossa, va bene la sovracoscia o il petto di pollo tagliato spesso) saliamo e lasciamo cuocere per 20 minuti con un coperchio. A piacere potete aggiungere una carota a cubetti.
Prova anche lo spezzatino di Pollo e patate!

Variante spezzatino di carne di maiale o vitello con piselli:

Se decidete di fare lo spezzatino di carne di maiale o vitello con i piselli, dovrete prolungare la cottura della carne per far sì che venga morbida e non stopposa.
Facciamo soffriggere un po di cipolla e se volete qualche pezzetto di carota, aggiungiamo la carne, un paio di cucchiai di vino bianco e lasciamo rosolare a fiamma bassa, coprendo con un coperchio.
Trascorsi 10 minuti, aggiungiamo circa mezzo bicchiere di acqua ogni 200 grammi di carne e lasciamo cuocere il maiale per 25/30 minuti e il vitello per 45/50 minuti. Nonna diceva “più sta meglio è”, cioè più si fa cuocere la carne meglio è. Trascorso questo tempo aggiungiamo i piselli, il sale e lasciamo cuocere per altri 15/20 minuti. Lo spezzatino è pronto!

Un piatto gustoso, facile e…buono anche freddo!

Se la ricetta ti è piaciuta non dimenticare di lasciare un like sulla mia pagina fan e di condividerla con i tuoi amici 🙂

Per collaborazioni e pubblicità cliccare qui.




Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*