tramezzini-senza-maionese

Tramezzini senza maionese – Ricetta furba!

I tramezzini senza maionese sono un’idea originale e furbissima per fare degli stuzzichini più sani e adatti anche a chi non può mangiare le uova.

Spesso capita di non avere la maionese in casa oppure di non poterla mangiare per varie ragioni, come fare quindi per sostituire la maionese nei tramezzini? L’idea è quella di utilizzare una salsa a base di rucola e robiola o altro formaggio spalmabile a piacere, da accompagnare a prosciutto, salame o altro affettato a scelta. Considerata l’assenza di uova, questa ricetta è adatta anche a una persona allergica alle uova e alle donne in dolce attesa che possono scegliere di utilizzare il prosciutto cotto al posto del crudo.

Ingredienti:

  • 40 grammi di rucola
  • 100 grammi di robiola o formaggio spalmabile a piacere*
  • Pane per tramezzini*
  • Prosciutto crudo, salame ungherese o prosciutto cotto

Info allergie e intolleranze:

  • Glutine: la ricetta è ok con pane per tramezzini sg e salumi certificati
  • Nichel: il prosciutto crudo e il pane non devono contenere ingredienti non idonei
  • Lattosio: solo se tollerate il formaggio senza lattosio e non c’è latte nel pane per tramezzini
  • Uova: solo se il pane non contiene uova o tracce delle stesse

Per prima cosa prendiamo la rucola, la robiola e un cucchiaino di olio di oliva e mettiamoli nel tritatutto, frulliamo fino a formare un composto cremoso e spalmabile.

Utilizziamo questa crema al posto della maionese e procediamo alla farcitura del tramezzino! Se non amate la rucola potete utilizzare anche dei peperoni grigliati, delle melanzane o zucchine cotte oppure il tonno. Se utilizzate il tonno potete aggiungere dei sottaceti e eliminare i salumi.  Che dire? C’è l’imbarazzo della scelta! Buon appetito.

Se la ricetta ti è piaciuta non dimenticare di lasciare un like sulla mia pagina fan e di condividerla con i tuoi amici 🙂
Per collaborazioni e pubblicità cliccare qui.




Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*