torta-senza-bilancia-glutine-il-pizzico-di-sale

Torta senza bilancia – Ricetta Torta Sorriso al caffè

Non hai modo di pesare gli ingredienti? Nessun problema, ecco la torta senza bilancia fatta con due sole uova e profumatissima al caffè.

Una torta senza bilancia facile da realizzare senza glutine e nichel, se non avete problemi con il glutine potete utilizzare la farina 00 al posto della farina di riso, verrà benissimo lo stesso. La torta è l’ideale per iniziare la mattinata con un sorriso e con la giusta carica!



Ingredienti

  • 2 uova
  • 4 cucchiai di olio riso o girasole se non siete allergici al nichel
  • 8 cucchiai di farina di riso
  • 3 cucchiai di caffé liofilizzato
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 11 cucchiai di latte
  • mezza bustina di lievito per dolci o una punta di cucchiaino di bicarbonato e 1/2 bustina di cremor tartaro se siete allergici al nichel. 

In una ciotola uniamo lo zucchero e le uova e montiamo con l’aiuto delle fruste fino a creare un composto spumoso, poi aggiungiamo un cucchiaio alla volta di farina, continuando a mescolare.
Uniamo l’olio, mescoliamo ancora e uniamo il caffè liofilizzato. Prima di andare avanti aggiungiamo il latte, aiuterà il caffè a sciogliersi. Montiamo ancora con le fruste e aggiungiamo il lievito.
Versiamo l’impasto in uno stampo in silicone o foderato con carta da forno e inforniamo a 200 gradi per 35/40 minuti circa, il tempo di cottura varia in base al vostro forno, quindi dopo 35 minuti fate la prova stecchino.

Lasciamo raffreddare e decoriamo con lo zucchero a velo.
Hai realizzato una mia ricetta? Inviami la tua foto! E per non perdere neanche una ricetta diventa Fan de Il Pizzico di Sale su Facebook e dai un’occhiata alle ricette qui sotto:


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*