Una ricetta con la pasta sfoglia diversa dal solito: la torta rustica alla parmigiana, buonissima sia calda che fredda.
La torta rustica alla parmigiana è semplicissima da realizzare è un ottimo piatto unico da fare quando non si sa cosa cucinare o da portare fuori.
Per questa ricetta potete utilizzare qualsiasi tipo di formaggio, a seconda di ciò che avete in frigo, se utilizzate la mozzarella è bene è necessario strizzarla o sceglierne una piuttosto asciutta.
Se non avete i pomodori pelati, potete far asciugare in padella la passata di pomodoro, altrimenti l’eccesso di acqua può far ammollare la pasta sfoglia in cottura. Ecco la videoricetta, subito dopo invece ci sono gli ingredienti e il procedimento scritto
Ingredienti
- 1 melanzana scura abbastanza grande
- 10 cucchiai di pomodori pelati
- 1 mozzarella o scamorza appassita
- origano
- sale
- olio
- una sfoglia già pronta
- un paio di cucchiai di parmigiano
Per prima cosa tagliamo a fette le melanzane, saliamole e facciamole cuocere una decina di minuti in padella, girandole un paio di volte.
Nel frattempo prepariamo la salsa: in una ciotola mettiamo il pomodoro, il sale, un cucchiaio di olio, l’origano e mescoliamo.
Prendiamo il rotolo di sfoglia e stendiamolo in una pirofila, bucherelliamo il fondo con una forchetta e disponiamo all’interno le melanzane. Aggiungiamo il pomodoro, la mozzarella e il parmigiano. Inforniamo a 180/200 gradi per 20 minuti. Io ho usato il forno ventilato, se non avete il forno ventilato è sufficiente cuocere a 180 gradi per 25 minuti circa, controllate in ogni caso la cottura, perché spesso i forni cuociono in maniera diversa.
Sfornate…e gustate! Se la ricetta ti è piaciuta diventa Fan de il Pizzico di Sale su Facebook e se hai realizzato una mia ricetta, inviami una foto!
Scopri altre ricette con le melanzane.
Commenti recenti