TORTA-GELATO-FATTA-IN-CASA-IL-PIZZICO-DI-SALE-SENZA-GLUTINE

Torta gelato fatta in casa – Ricetta facile

Oggi vi presento una goduria per il palato: la torta gelato fatta in casa senza gelatiera!

Dopo la Viennetta fatta in casa e i biscotti gelato ho preparato questa torta gelato delicatissima e facilissima, che si adatta anche a una dieta senza nichel e senza glutine scegliendo i biscotti giusti.




Vi lascio la video ricetta e subito sotto le dosi con la ricetta stampabile:

Ingredienti

  • 180 Grammi di biscotti secchi, va bene qualsiasi tipo purché non siano tipo digestive (se siete allergici scegliete in base alla vostre allergie)
  • 50 grammi di burro fuso
  • 400 ml di panna fresca
  • 250 grammi di mascarpone
  • 4 cucchiai di zucchero
  • una macchinetta da 2 tazzine di caffè
  • mezzo cucchiaino di agar agar o 1 foglio di colla di pesce (consiglio agar agar)

Per la realizzazione della torta gelato fatta in casa dobbiamo per prima cosa tritare grossolanamente i biscotti. In una ciotola uniamo il burro fuso e i biscotti tritati e mescoliamo per bene. Disponiamo 3/4 dei biscotti su una tortiera da 18 cm, foderata di carta da forno e mettiamo da parte il resto.

La base della nostra torta gelato sarà arricchita da una gelatina al caffè che darà un tocco di sapore in più al dolce, vediamo quindi come prepararla: facciamo scaldare in un pentolino il caffè con 2 cucchiai di zucchero, quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungiamo l’agar agar o il foglio di colla di pesce fatto ammorbidire in acqua. Mescoliamo per 1 minuto e versiamo il liquido ancora caldo sui biscotti, cercando di cospargerlo uniformemente.

Riponiamo in congelatore 15 minuti e prepariamo la crema. Uniamo 2 cucchiai di zucchero al mascarpone e amalgamiamo bene, poi poco alla volta uniamo 400 ml di panna già montata. Prendiamo metà della crema e disponiamola sui biscotti, livellando per bene. Prendiamo l’altra metà e aggiungiamo 1 tazzina di caffè freddo, amalgamiamo delicamente senza far smontare la panna. Formiamo un secondo strato utilizzando la crema di caffè. Livelliamo tutto e sulla superficie distribuiamo i biscotti avanzati.

Riponiamo la torta in congelatore per 2 ore e mezza oppure per 4 ore. Regolatevi in base alla consisistenza che desiderate ottenere, questa è quella dopo 2 ore e mezza:

TORTA-GELATO-FATTA-IN-CASA-IL-PIZZICO-DI-SALE-SENZA-GLUTINE
E questa dopo 4 ore o più. Se decidete di lasciarla in congelatore per più tempo tiratela fuori 20 minuti prima di servirla
TORTA-GELATO-FATTA-IN-CASA-IL-PIZZICO-DI-SALE-SENZA-GLUTINE

Se la ricetta ti è piaciuta condividila con i tuoi amici e prova anche:

Simil viennetta fatta in casa

Gelato fatto in casa senza gelatiera

Biscotti gelato – Ricetta veloce con 3 ingredienti




Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*