viennetta-fatta-in-casa-il-pizzico-di-sale

Simil viennetta fatta in casa

Simil viennetta fatta in casa con soli 3 ingredienti e senza usare le uova!

Una ricetta velocissima per fare una (finta) viennetta fatta in casa, non ci sono uova, quindi è adatta anche a chi è allergico alle uova, oltre a essere più leggera.

Ingredienti per la viennetta fatta in casa

Ecco la video ricetta e subito sotto la ricetta scritta e stampabile




Vediamo ora come fare la viennetta fatta in casa: per prima cosa facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, una volta sciolto stendetelo su un foglio di carta da forno, aiutiamoci con una spatola o con un coltello, fino a formare una sfoglia di cioccolato sottile, come questa che vedete in foto.

viennetta-fatta-in-casa-il-pizzico-di-sale

Fatta questa operazione, lasciamo che il cioccolato si raffreddi e si indurisca, con il caldo potrà capitare che si sciolga di nuovo mentre assembliamo la viennetta, non preoccupatevi, una volta in congelatore la sfoglia si indurirà e diventerà “croccante”.

Intanto prepariamo la crema: montiamo la panna e aggiungiamo il latte condensato freddo, se volete aggiungete qualche goccia di essenza di vaniglia o qualche semino della bacca secca.

viennetta-fatta-in-casa-il-pizzico-di-salePrendiamo uno stampo da plumcake e foderiamolo con la pellicola. Prendiamo la sfoglia di cioccolato e tagliamola a striscioline, ogni striscia deve essere più piccola dello stampo, sia in larghezza che in lunghezza, calcolate 1.5 cm in meno per lato.

 





viennetta-fatta-in-casa-il-pizzico-di-saleMettiamo una prima striscia sul fondo dello stampo, poi aggiungiamo uno strato di crema spesso almeno 2 cm, mettiamo al centro un’altra striscia di cioccolato e aggiungiamo dell’altra crema, in questo caso ne basta uno strato sottile. Andiamo avanti fino a terminare la crema e le striscioline.

 

Chiudiamo con la pellicola e mettiamo in congelatore per 3 ore circa. La viennetta è pronta! Va solo decorata!

Prova altre ricette di gelato fatto in casa.

Se la ricetta ti è piaciuta condividila con i tuoi amici 🙂

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*