Lo sformato di bietola e patate, la ricetta veloce e facile che convince tutti a mangiare la verdura.
Amo la bietola, la cucino in mille modi e oggi ho voluto preparare uno sformato gustoso e semplice, adatto anche a chi non ama mangiare le verdure e ai bambini. Il piatto è buono sia caldo che freddo, può essere ridotto in porzioni più piccole e congelato semicotto.
Ingredienti
- 200 grammi di bietola, pesata già cotta e pulita
- 3 patate medie
- formaggio a piacere io ho utilizzato una mozzarella
- olio
- sale
Laviamo, puliamo e lessiamo la bietola. Sbucciamo le patate e tagliamole a fette molto sottili. Prendiamo una pirofila e ricopriamola di carta da forno, cospargiamo il fondo con del pangrattato. In una ciotola mettiamo le patate tagliate a fettine, condiamole con olio e sale e creiamo un primo strato di patate nella pirofila, aggiungiamo qualche pezzettino di formaggio e poi la bietola. Proseguiamo in questo modo fino a finire gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere costituito dalle patate.
Inforniamo a 180 gradi per 30 minuti circa, il tempo di cottura dipende da quanto riuscite a tagliare sottili le patate, nel caso in cui siano ancora crude, lasciate lo sformato in forno qualche minuto in più.
La ricetta è senza glutine se si utilizza pan grattato idoneo e senza nichel perché la bietola e le patate fanno parte dei cibi concessi.
Hai realizzato una mia ricetta? Inviami la tua foto! E per non perdere neanche una ricetta diventa Fan de Il Pizzico di Sale su Facebook e dai un’occhiata alle ricette qui sotto:
Commenti recenti