pizza-in-padella-senza-glutine

Pizza instantanea senza glutine in padella

Dopo diversi tentativi ecco la ricetta della pizza instantanea senza glutine da fare in padella, l’ho preparata con un mix di farine naturali senza addensanti chimici. Tutto ciò che serve per realizzarla è un cucchiaio.

Ho preso l’idea dal blog di Polvere di riso e ho apportato diverse variazioni.




Prima di cominciare: dovete scegliere una padella/pentola con un fondo abbastanza spesso e con un coperchio che chiuda perfettamente, i coperchi in vetro sono l’ideale. Personalmente utilizzo questa focaccia come sostituto del pane, farcita con salumi, formaggi ecc…oppure la utilizzo come se fosse mollica di pane nei ripieni e nelle preparazioni che la richiedono. La pizza è buona anche il giorno dopo, basta scaldarla per farla tornare morbida.

Ingredienti per la pizza instantanea senza glutine in padella

  • 2 cucchiai belli colmi di amido di riso
  • 2 cucchiai di farina di tapioca
  • 2 cucchiai di fecola
  • 4 cucchiai di farina di riso
  • 1/2 bicchiere d’acqua circa
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • poco meno di una punta di cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale

Puoi sostituire gli ingredienti? No, occorrono queste farine in queste quantità per far venir fuori una foccaccia “panosa” e dal sapore delicato.




pizza-in-padella-senza-glutine-niche-lattosio

Come preparare la pizza in padella senza glutine, senza nichel e senza lattosio:

Uniamo insieme tutte le farine e mescoliamo bene, aggiungiamo lo zucchero e i lieviti, mescoliamo di nuovo. Uniamo l’olio, l’acqua e mescoliamo, se necessario aggiungere un altro po di acqua per far si che il composto sia molto denso e colloso (guardate il video qui sotto per regolarvi sulla consistenza), aggiungete il sale.

Prendete la pentola e oliatela, versate il composto, si allargherà da solo, se preferite una pizza sottile uniformatelo con una spianatoia.

Chiudete il coperchio e…non lo riaprite per i primi 7-8 minuti, lasciate andare a fiamma piuttosto viva sul fuoco piccolo. La pizza inizierà a gonfiarsi, quando vedrete la parte superiore non più liquida lasciate passare altri 6/7 minuti a fiamma più bassa. Se volete potete girarla in modo da avere entrambe le parti croccanti fuori e morbide dentro.

Dopo 17/18 minuti circa la focaccia è pronta! Buon appetito 🙂
Ti consiglio di guardare il video qui sotto per capire meglio che consistenza deve avere l’impasto.
La ricetta è adatta ai celiaci purchè le farine contengano la spiga o la scritta senza glutine e a chi è allergico al nichel, al lattosio e ai vegani.

Precisazione: la pentola che utilizzerete deve avere un fondo piuttosto spesso! La consistenza giusta è quella del video, in base alla farina che utilizzate potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di acqua o altra farina.




Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*