Pizza farcita con scarola senza glutine e lattosio

La pizza farcita con scarola senza glutine e lattosio si realizza in pochi minuti e non prevede alcun tipo di lievitazione.

L’idea è nata dalle vostre richieste di riadattare la ricetta della schiacciata farcita senza glutine che avevo postato tempo fa, eccovi accontentati.

Il segreto per una buona riuscita della ricetta è il latte che compatta la fecola e la farina di riso, rendendo l’impasto discretamente lavorabile.

Ingredienti:

  • 100 grammi di farina di riso
  • 40 grammi di fecola di patate
  • 2 cucchiaini di olio di oliva
  • 1/2 bicchiere di acqua fredda(usate come dosatore il bicchiere di plastica bianco)
  • sale a piacere
  • per far lievitare: bicarbonato 1/4 di cucchiaino e 1/3 di cucchiaino di cremor tartaro. Vi consiglio questa combinazione per rendere l’impasto più morbido, in alternativa 1/3 di cucchiaino di lievito per torte salate.
  • per farcire un formaggio a pasta filata senza lattosio se tollerato e la scarola





Per prima cosa misceliamo bene le due farine, il sale e il lievito in una ciotola, uniamo poi l’acqua e cominciamo a impastare. Non abbiate fretta, date modo alle farine di assorbire il liquido, se necessario, dopo aver impastato un paio di minuti, aggiungete 10/20 grammi di latte. (La quantità di latte è un’incognita perché varia in base alla consistenza della farina che utilizzate, se può esservi utile io utilizzo: Molino Chiavazza Farina di Riso e Pedon Fecola di Patate sg.)

A questo punto unite l’olio e impastate nuovamente. Per aiutarvi potete guardare il video della piadina senza glutine, variano le dosi, ma le modalità di impasto e stesura sono le stesse.

Dividiamo il panetto in 2 parti, stendiamo la prima con le mani direttamente in una padella con il fondo spesso. L’impasto tenderà a rompersi, è normale, procedete “rattoppando” con dell’altro impasto. A questo punto farciamo con la scarola già lavata, lessata e scolata e chiudiamo con l’altra metà di impasto. Per richiudere potete procedere aggiungendo un pezzetto alla volta.

Chiudiamo bene i bordi, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere a fiamma bassa 5 minuti per lato, dopo di che togliamo il coperchio e lasciamo cuocere altri 7 minuti girando frequentemente. Regolatevi sui tempi di cottura, dipendono sia dallo spessore della padella scelta sia dalla grandezza del fuoco utilizzato.

Se la ricetta ti è piaciuta non dimenticare di lasciare un like sulla mia pagina fan e di condividerla con i tuoi amici 🙂 Prova le altre ricette senza glutine.

Per collaborazioni e pubblicità cliccare qui.




Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*