piadina-senza-glutine

Piadina senza glutine fatta in casa – Ricetta facile

Piadina senza glutine fatta in casa: la ricetta facile con farina di riso e fecola.

Vi avevo già postato una ricetta di piadina senza glutine fatta in casa con impasto liquido, oggi invece voglio farvi vedere una piadina senza glutine che “si impasta”, avete capito bene, l’impasto è lavorabile a mano, pur essendo delicatissimo e non maneggiabile come un impasto glutinoso.

Ingredienti:

  • 70 grammi di farina di riso
  • 35 grammi di fecola
  • 70 grammi di latte
  • 1cucchiaio di olio di oliva
  • sale a piacere





Per prima cosa misceliamo bene le due farine e il sale in una ciotola, uniamo poi il latte e cominciamo a impastare. Non abbiate fretta, date modo alle farine di assorbire il latte, se necessario, dopo aver impastato un paio di minuti, aggiungete 10/20 grammi di latte. (La quantità di latte è un’incognita perché varia in base alla consistenza della farina che utilizzate, se può esservi utile io utilizzo: Molino Chiavazza Farina di Riso e Pedon Fecola di Patate sg.)

A questo punto unite l’olio e impastate nuovamente.

Dividiamo il panetto in due e formiamo le piadine. (Potete stenderla direttamente sulla padella, aiutandovi con le mani. La piadina si romperà, si formeranno dei buchi, è normale, “rattoppate” e andate avanti. Se necessario bagnatevi leggermente le mani per agevolare l’operazione. In alternativa prendete un pezzo di impasto, mettetelo tra due fogli di carta da forno e stendetelo con il mattarello. Rimuovete uno dei fogli di carta da forno, sollevate la piadina e mettetela in padella sul lato in cui non c’è la carta da forno. Lasciate cuocere qualche minuto e rimuovete la carta rimasta.)

La piadina deve cuocere 5 minuti a fiamma bassa su un lato, per poi essere girata dall’altro per altri 2 minuti. Girate più volte la piadina per non farla bruciare e una volta cotta farcitela a piacere.

Se la ricetta ti è piaciuta diventa Fan de il Pizzico di Sale su Facebook e se hai realizzato una mia ricetta, inviami una foto!




piadina-senza-glutine

2 Comments

  1. PATRIZIA

    Ciao sono Patrizia, scusa ma al posto di fecola di patate (e amido di mais – sono allergica)
    cosa potrei usare?
    grazie mille

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*