Panini soffici ai wurstel – Ricetta facile

Panini ai wurstel come quelli del forno, soffici e buonissimi!

I panini ai wurstel sono facilissimi da realizzare e sono adatti per un buffet di compleanno, per un aperitivo, per la merenda a scuola! Si conservano un paio di giorni chiusi in un sacchetto frigo o in un sacchetto di carta per il pane. Si preparano abbastanza velocemente perché non hanno lunghi tempi di lievitazione. Il segreto? Il latte tiepido!





Ingredienti:

  • 500 grammi di farina: 350 grammi di farina 00 + 150 grammi di manitoba (se non avete la manitoba usate la 0) + farina per la spianatoia
  • 150 ml di latte
  • 150 ml di acqua
  • 65 grammi di olio di oliva + olio per spennellare
  • sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • mezzo panetto di lievito
  • Wurstel

Per prima cosa facciamo intiepidire il latte in un pentolino. (Attenzione: il latte non dovrà bollire, altrimenti il calore eccessivo bloccherà la lievitazione).
Trasferiamo in latte in una ciotola, aggiungiamo il cucchiaino di zucchero e il lievito sbriciolato, facciamo sciogliere il lievito e mettiamo da parte. Aggiungiamo l’acqua, l’olio e mescoliamo, cominciamo a aggiungere poco alla volta anche la farina e il sale.

 

Quando avremo aggiunto tutta la farina trasferiamo l’impasto su una spianatoia e impastiamo energicamente per 5/6 minuti, fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso.
Riponiamo il panetto in un contenitore pulito, facciamo la classica croce con il coltello, copriamo e lasciamo lievitare un paio d’ore.

Nel frattempo lessiamo i wurstel per 5 minuti e facciamoli raffreddare (possiamo utilizzare quelli piccoli oppure quelli grandi tagliati a metà). Quando l’impasto sarà lievitato, stendiamolo su un piano infarinato, aiutandoci prima con le mani e poi con un mattarello. Lo spessore dovrà essere poco di poco meno di un centimetro.

Formiamo tante striscioline larghe circa 5 cm ( o anche di più o di meno a seconda di quanto desiderate che siano grandi i panini) e lunghe circa 10/12 cm. Disponiamo sul lato corto il wurstel e arrotoliamo. Riponiamo tutti i panini su una pirofila ricoperta di carta da forno e lasciamo riposare per altri 35 minuti. A questo punto spennelliamo con olio di oliva e aggiungiamo in superficie un po’ di sale.

Inforniamo a 190 gradi per 15/18 minuti (regolatevi in base al vostro forno). I panini con i wurstel sono pronti!
Se la ricetta ti è piaciuta diventa Fan de il Pizzico di Sale su Facebook e se hai realizzato una mia ricetta, inviami una foto!




 panini-wurstel-forno-il-pizzico-di-sale

2 Comments

  1. Marcella

    Che ricetta semplice!!! Secondo te si può sostituire il wurstel con il cioccolato? Diventerebbero così dei panini dolci…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*