panettone-fatto-in-casa-facile

Panettone facile – Ricetta semplice e veloce

Panettone facile fatto in casa, una ricetta veloce da farcire a proprio gusto!

L’anno scorso ho deciso di darmi al “panettone fai da te!”, ma non avendo il tempo materiale per fare un dolce con più impasti e lunghi tempi di lievitazione, ho inventato una ricetta veloce e facile, che costituisce un buon compromesso per chi non può o non vuole “perdere tempo”. Un panettone alla portata di tutti, che si adatta nella versione base anche agli allergici al nichel. Bando alle ciance, vi lascio la ricetta e il video (perdonate gli errori, ma era una delle mie prime video ricette <3)

Ingredienti

  • 50 ml di latte tiepido
  • 50 ml di acqua tiepida
  • 1/4 di panetto di lievito (o di più se volete accellerare la lievitazione)
  • 140 grammi di zucchero
  • 2 uova +
  • 90 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • succo e scorza di un’arancia
  • 250 gr di farina 00 e 150 di manitoba o farina di forza

Subito dopo la video ricetta, c’è il procedimento scritto!





In una ciotola mettiamo il latte e l’acqua tiepida e sciogliamo il lievito. Uniamo poi lo zucchero, 2 uova, il burro ammorbidito, succo e scorza dell’arancia. Aggiungiamo poco alla volta la farina e continuiamo a mescolare senza creare grumi. Una volta unita tutta la farina, mettiamo l’impasto in una planetaria per 8 minuti. Se non avete la planetaria potete continuare a utilizzare la frusta a mano oppure lo sbattitore con il gancio specifico.
Trascorsi gli 8 minuti, aggiungiamo 3 cucchiai abbondanti di farina forte o manitoba e impastiamo per altri 10 minuti. Uniamo poi un tuorlo e lavoriamo l’impasto fino al completo assorbimento.

Trasferiamo l’impasto su una spianatoia e lavoriamolo con le mani, aggiungendo un po’ di farina, fino a formare un panetto molto morbido e abbastanza appiccicoso. (Puoi guardare la consistenza nel video) Lasciamo riposare un’ora in una ciotola.

Trascorso questo tempo possiamo dividere l’impasto in due panetti per formare due piccoli panettoni oppure utilizzare tutto l’impasto per fare un singolo panettone più grande.
A questo punto occorreranno tra gli 80 e i 100 grammi di farcitura per ogni panettone piccolo e tra i 150 e i 230 grammi per quello più grande. La quantità e la scelte degli ingredienti dipende dal vostro gusto personale. Vi suggerisco alcune alternative:
– Uvetta e canditi
– Uvetta e cioccolato
– Uvetta
– Canditi
– Mandorle e cioccolato
– Scaglie di cioccolato
-Vuoto con solo zucchero a velo sopra
– Se scegliete la versione senza nichel, potete lasciarlo vuoto oppure potete utilizzare cedro e arancia canditi.

Per la parte superiore potete utilizzare:
– Zucchero a velo
– Granella di zucchero
– Mandorle

Scelti gli ingredienti per la farcitura, infariniamoli e uniamoli all’impasto. Mettiamo l’impasto nello stampo da panettone, ricopriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio. (Ci vorranno diverse ore perché la ricetta prevede l’utilizzo di pochissimo lievito. Vi consiglio di lasciare i panettoni vicino al camino acceso o al termosifone, in alternativa, potete utilizzare più lievito).

panettone-fatto-in-casa-facileUna volta lievitati, inforniamo a forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa.

Il tempo di cottura dipende dal vostro forno, è necessario quindi fare la prova stecchino.
Inseriamo due o più bastoncini per spiedini nel panettone e utilizziamoli per riporlo a testa in giù, fino al completo raffreddamento.

Il panettone è pronto! E’ possibile farcirlo, una volta freddo con Nutella, crema pasticcera o gelato al mascarpone fatto in casa!

Se la ricetta ti è piaciuta non dimenticare di lasciare un like sulla mia pagina fan e di condividerla con i tuoi amici 🙂
Per collaborazioni e pubblicità cliccare qui.




Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*