gelato-fatto-in-casa-senza-glutine-senza-nichel-senza-gelatiera

Gelato fatto in casa senza gelatiera

Finalmente la ricetta del gelato fatto in casa senza gelatiera, senza glutine e senza nichel. La base è adatta a tutti ed è ottima per essere arricchita con altri ingredienti a piacimento.

Vediamo insieme come fare il gelato fatto in casa:

Ingredienti per il gelato fatto in casa

  • 3/4 di bicchiere di zucchero
  • 1 bicchiere di panna fresca non zuccherata
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 vasetto di yogurt greco bianco
  • Contenitori vari





Per prima cosa: mettete in congelatore tutti i contenitori e gli utensili che utilizzerete, dovranno essere tutti freddi per ottenere un miglior risultato.

Come fare il gelato fatto in casa senza gelatiera

  1. Uniamo lo yogurt, lo zucchero e il latte e montiamo con le fruste (devo dire la verità 😀 potremmo fermarci qui e mettere tutto in congelatore creando una sorta di frappè :D, ma andiamo avanti)
  2. Montiamo la panna, mi raccomando deve essere senza zucchero e molto fredda
  3. Uniamo la panna al composto precedente, incorporandola pian piano, usiamo un cucchiaio molto freddo, precedentemente riposto in congelatore
  4. Mettiamo il gelato in un contenitore e riponiamo in congelatore
  5. La parte noiosetta viene ora: per evitare che si formino cristalli di ghiaccio dovrete mescolare il gelato con un cucchiaio ogni 30 minuti
  6. Dopo 4 ore il gelato è pronto

Il gelato fatto in casa senza gelatiera, senza glutine e senza nichel è privo di addensanti e di uova (per questo è adatta anche a chi è allergico all’uovo), tuttavia proprio per la mancanza di questi ingredienti si scioglie più facilmente rispetto ad un normale gelato comprato. Si conserva in freezer per 3 settimane, purché non lo facciate mai scongelare per poi ricongelarlo.
In ogni caso è un buon compromesso apprezzato anche da chi non è allergico, a casa mia l’hanno provato tutti e io ogni volta che lo mangio vado in estasi (qui potete vedere la mia faccia a merenda 😀).

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, vi lascio la video ricetta qui sotto 🙂 vi ricordo di iscrivervi al canale, di lasciare un commento qui sotto e di seguirmi su facebook!





Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*