finta-lasagna-estiva-il-pizzico-di-sale

Lasagna di frittata estiva – Un piatto fresco e gustoso

Lasagna di frittata estiva è una rivisitazione del rotolo di frittata agli spinaci, la ricetta è veramente semplice e adatta anche a una gita fuori porta.

L’idea è nata da un’errore :D, volevo preparare il rotolo di frittata, ma con sole 3 uova sarebbe stato troppo sottile, così ho pensato di adattare la ricetta e di rimodellarla creando un piatto nuovo, goloso e fresco.

Le dosi che vi lascio consentono di ricavare 4 porzioni di media dimensione, se siete in più persone raddoppiate le dosi e utilizzate uno stampo grande, stando bene attenti a non creare una sfoglia troppo spessa.




Videoricetta e subito dopo dosi e ricetta stampabile

Ingredienti

  • 3 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 250 grammi di spinaci
  • sale
  • 100 grammi di stracchino
  • 1 pomodoro

Per prima cosa lessiamo gli spinaci, scolarliamoli, facciamoli raffreddare e frulliamoli con un frullatore a immersione.

In una ciotola mettiamo le uova, il parmigiano, il sale e mescoliamo con una frusta a mano. Poi aggiungiamo gli spinaci frullati e mescoliamo per amalgamare il tutto.

Prendiamo una pirofila, ricorperta di carta da forno, versiamoci dentro il composto, livelliamo bene e inforniamo a 200 gradi per 15 minuti circa.

Trascorso questo tempo, tiriamo fuori dal forno la nostra base e facciamola raffreddare.

Tagliamo la base in 4 parti uguali e cominciamo a farcire come se fosse una lasagna: mettiamo un pezzo di frittata, mettiamo i pomodori affettati sottili, mettiamo un altro strato di frittata, spalmiamo lo stracchino, mettiamo un altro pezzo di frittata, un altro strato di stracchino e in ultimo la frittata e il pomodoro tagliato.

Riponiamo in frigo per un’ora e serviamo!

Prova anche:

Rotolo di frittata con stracchino e rucola – Ricetta estiva

Rotolo di frittata farcito senza glutine e nichel

Frittatine filanti con formaggio e zucchine, Ricetta facile



2 Comments

  1. Lasagna di Frittata? Cos’è? Arrivata attraverso Google per mezzo di ricerche culinarie “strane”, mi sono imbattuta il questo piatto … strepitoso.
    Ho già preparato, cucinato e servito e vi posso assicurare che la “novità” è piaciuta a tutta la famiglia.
    Non aggiungo altro, se non un bacio enorme e tantissimi complimenti a Pizzico di Sale,
    da Anna.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*