branzino-pesto-di-rucola-zucchine-senza-nichel-pizzico-di-sale

Filetto di branzino con pesto di rucola e zucchine

Una ricetta semplicissima: il filetto di branzino con pesto di rucola e zucchine. Gustosa e veloce questa ricetta ha un sapore delicato che stupisce tutti.

L’altro giorno ho trovato in pescheria dei bei branzini piuttosto grandi, pesavano circa 700 grammi ciascuno, li ho fatti pulire e sfilettare e ho cominciato a pensare a come potessi cucinarli in maniera leggera, così ho scelto di condirli con un finto pesto di rucola e zucchine che è adatto anche a persone allergiche al nichel. Vediamo insieme la ricetta.




Ingredienti per il branzino con pesto di rucola e zucchine

  • 1 branzino a testa sfilettato e pulito
  • 200 grammi di zucchine
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • pan grattato (io ho usato quello di riso)
  • Sale
  • Olio e aglio
  • 30 grammi di rucola

Per prima cosa laviamo le zucchine e tagliamole a pettetti piuttosto piccoli, questa ricetta è un’ottima idea riciclo se avete svuotato le zucchine per farle ripiene e vi è avanzata la polpa, il pesto verrà meno verde ma sarà buono lo stesso. Laviamo la rucola e mettiamo zucchine e rucola in padella con un po’ di olio evo e sale, facciamole cuocere per 8 minuti.

Nel frattempo prendiamo del pan grattato e aggiugiamo la scorza del limone grattugiata e 1 cucchiaio di olio (considerate un cucchiaio di olio a testa) impastiamo con le mano e impaniamo il branzino da un solo lato: quello senza pelle. Prendiamo una padella antiaderente oliata, mettiamo uno spicchio di aglio e facciamo cuocere il branzino dal lato con la pelle, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere, una volta cotto, giriamolo 5 minuti sul lato panato e rimuoviamo la pelle che verrà via velocemente.

Prendiamo le zucchine e la rucola, mettiamole in un mixer, aggiungiamo il sale, un cucchiaino di olio, 2 cucchiai di parmigiano e tritiamo grossolanamente. Mettiamo il finto pesto sul lato non impanato del branzino e serviamo.

La ricetta è buona sia calda che fredda e se doveste avere ospiti a cena, vi farà fare un figurone da “veri chef”

Non ho girato la videoricetta, perché questo piatto è stato fatto in quattroequattrotto ;D ma sono sicura che le foto esprimano al meglio la sua bontà. Alla prossima.

Se la ricetta ti è piaciuta, condividila con i tuoi amici, diventa fan e aiutami a far conoscere Il pizzico di sale

branzino-pesto-di-rucola-zucchine-senza-nichel-pizzico-di-sale



Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*