crema-di-caffe-fatta-in-casa-come-al-bar-pizzico-di-sale

Crema di caffè fatta in casa come al bar

Il tormentone dell’estate: la crema di caffè fatta in casa con una ricetta per farla più buona e più sana di quella del bar. Preparate i bicchieri 😀

Ovunque sui social si vedono strabordare bicchieroni di crema di caffè, una ricetta veloce e fresca con cui viziarsi. L’ho provata anche io e il risultato è stato supergoloso. La ricetta è senza uova, prevede 3 ingredienti base e una bottiglia di plastica per poter portare in tavola un dessert facile e veloce.



Ingredienti per la crema di caffè fatta in casa

  • 200 ml di panna fresca del banco frigo, no panna vegetale
  • caffè freddo il più concentrato e forte possibile, utilizzeremo 1 tazzina di caffè
  • 3 cucchiai di zucchero a velo non vanigliato, io lo faccio in casa, frullando nel mixer lo zucchero che mi occorre, se avete lo zucchero a velo comprato molto impalpabile vi consiglio di usare 2 cucchiai e mezzo di quello e mezzo cucchiaio di zucchero normale

Come fare la crema di caffè fatta in casa? Intanto il segreto per una buona riuscita della ricetta è utilizzare panna e caffè freddissimi, devono essere lasciati in frigo diverse ore. Se il caffè non è abbastanza freddo la crema si smonterà subito.

Prendiamo il caffè freddo e uniamo 3 cucchiai di zucchero a velo, facciamo sciogliere lo zucchero e versiamo tutto in una bottiglia di plastica asciutta e pulita, aggiungiamo poi la panna fredda non montata. Chiudiamo con il tappo e shackeriamo 🙂 sì, dovete agitare la bottiglia come un barman strafigo, olio di gomito per 1 minuto circa e la crema è pronta.
Per gustarla al meglio dovete lasciarla in frigo per 25/30 minuti o in freezer.

Eh niente 😀 finirà prima che possiate “ammazza che bontà!”. E per i più golosi…con gli stessi ingredienti si può realizzare una coppa del nonno veloce, trovate la ricetta qui. Questa ricetta essendo priva di preparati industriali è adatta a chi è celiaco, intollerante al glutine e al nichel! E per i più golosi, ecco la ricetta della granita fatta in casa.

 

Se la ricetta ti è piaciuta lascia un commento e condividila con i tuoi amici 🙂 aiutami a far conoscere Il Pizzico di sale! E se vuoi puoi stamparla cliccando sul pulsante “Print” dopo la pubblicità!




crema-di-caffe-fatta-in-casa-come-al-bar-pizzico-di-sale

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*