BRIOCHE-SOFFICI.-ALLO-YOGURT-IL-PIZZICO-DI-SALE

Brioche soffici allo yogurt – Ricetta facile

Le brioche soffici allo yogurt sono ottime da inzuppare nel latte o nel caffè oppure da farcire con marmellata, Nutella o panna.

Le brioche allo yogurt si realizzano con un impasto a base di farina, yogurt, uova, olio e lievito, si potrebbero quasi definire “senza impasto” perché non richiedono una lunga lavorazione né una lunga lievitazione. In meno di 4 ore si impastano, lievitano, si infornano e si gustano!





Ingredienti:

    • Ingredienti:

      • 550 grammi di farina (150 manitoba e 400 farina 00)
      • 150 grammi di yogurt
      • 120 ml di latte
      • mezzo panetto di lievito
      • 70 grammi di zucchero
      • 2 uova
      • 30 grammi di olio di semi o riso
      • scorza del limone o arancia o vaniglia a piacere

Per prima cosa facciamo intiepidire il latte in un pentolino, poi versiamolo in una ciotola, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e mezzo panetto di lievito sbriciolato. Mescoliamo con un cucchiaino e facciamo scogliere il lievito e lo zucchero.

In una ciotola capiente mettiamo la farina, facciamo un buco al centro e uniamo il latte, le uova sbattute precedentemente in una ciotola, la scorza del limone o altro aroma a piacere, lo yogurt e cominciamo a impastare con una forchetta. Quando l’impasto diventa più corposo, usiamo le mani, aggiungendo mentre impastiamo l’olio di semi di girasole o di riso.

Formiamo un panetto liscio e non appiccicoso e lasciamolo lievitare un paio d’ore. Una volta lievitato, dividiamolo l’impasto in 6 parti. Stendiamo ogni singola parte formando dei dischi alti più o meno 1 cm. Dividiamo i dischi in 4 triangoli. Prendiamo ogni triangolino e ripieghiamo i bordi verso il centro, fino a formare una pallina, grande più o meno come un’albicocca (guarda il video sotto).
Lasciamo riposare le palline sulla carta da forno per 40 minuti. Distanziatele parecchio l’una dall’altra perché ricresceranno moltissimo in cottura.

Trascorsi 40 minuti, riprendiamo le brioche, spenniamole con un uovo sbattuto insieme a 2 cucchiai di latte e inforniamo a forno già caldo a 190 gradi per 15/18 minuti. Il tempo di cottura dipende dal vostro forno, le brioche sono pronte quando saranno dorate in superficie e appena colorate sulla base.

Le brioche sono pronte. Si possono mangiare tiepide con marmellata o Nutella oppure da sole con una spolverata di zucchero a velo! Sono ottime da inzuppare nel latte e nel caffè e si conservano in un sacchetto di plastica per un paio di giorni!

Qui sotto trovi la video ricetta passo dopo passo!

Se la ricetta ti è piaciuta diventa Fan de il Pizzico di Sale su Facebook e se hai realizzato una mia ricetta, inviami una foto!




Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*