Brioche alla Nutella – Ricetta veloce

Brioche alla Nutella sono realizzate con una ricetta che non prevede la sfogliatura, sono ottime e facili da preparare e non richiedono lunghi tempi di lievitazione!

Cercavo una ricetta semplice, che mi permettesse di ottenere delle brioche di consistenza simile a una brioche da inzuppo, il risultato è piuttosto soddisfacente e non richiede particolare dimestichezza con gli impasti per la sua realizzazione. La ricetta è la stessa delle brioche soffici allo yogurt, ciò che cambia è la farcitura.





Ingredienti:

    • Ingredienti:

      • 550 grammi di farina (150 manitoba e 400 farina 00)
      • 150 grammi di yogurt
      • 120 ml di latte
      • mezzo panetto di lievito
      • 70 grammi di zucchero
      • 2 uova
      • 30 grammi di olio di semi o riso
      • scorza del limone o arancia o vaniglia a piacere

Per prima cosa facciamo intiepidire il latte in un pentolino, poi versiamolo in una ciotola, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e mezzo panetto di lievito sbriciolato. Mescoliamo con un cucchiaino e facciamo scogliere il lievito e lo zucchero.

In una ciotola capiente mettiamo la farina, facciamo un buco al centro e uniamo il latte, le uova sbattute precedentemente in una ciotola, la scorza del limone o altro aroma a piacere, lo yogurt e cominciamo a impastare con una forchetta. Quando l’impasto diventa più corposo, usiamo le mani, aggiungendo mentre impastiamo l’olio di semi di girasole o di riso.

Formiamo un panetto liscio e non appiccicoso e lasciamolo lievitare un paio d’ore. Dividiamo l’impasto in 12 palline, stendiamole con un mattarello, riponiamole sulla pirofilo ricoperta di carta da forno e mettiamo al centro un cucchiaio non troppo abbondante di Nutella, spennelliamo i bordi con del latte, richiudiamo a metà e esercitiamo una lieve pressione sui bordi. Lasciamo riposare 40/45 minuti, spennelliamo con un uovo sbattuto insieme a due cucchiai di latte. Inforniamo a 190 gradi per 18/20 minuti.

Lasciamo raffreddare e spolverizziamo con lo zucchero a velo!
Se la ricetta ti è piaciuta non dimenticare di lasciare un like sulla mia pagina fan e di condividere la ricetta con i tuoi amici 🙂
Per collaborazioni e pubblicità cliccare qui.




Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*