cordon-bleu-di-patate-senza-uova

Cordon Bleu di patate con prosciutto e formaggio- Ricetta senza uova

Cordon Bleu di patate veloci, una ricetta facile e buona che mette d’accordo tutti con poche calorie e con pochi soldi!

Per realizzare questi cordon blue di patate occorrono le patate a pasta gialla, con altri tipi di patate non otterrete lo stesso risultato. Possono essere farcite a proprio piacimento: io ho utilizzato prosciutto cotto e formaggio, ma potete utilizzare anche delle verdure. La ricetta è una ricetta dell’ultimo minuto, che consente di organizzare una cena veloce con tre soli ingredienti che si hanno sempre in casa.

Ingredienti

  • 400 grammi di patate a pasta gialla
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • olio, sale
  • pan grattato – io ho usato quello di riso
  • prosciutto o altro salume
  • formaggio

cordon-bleu-di-patate-senza-uova



Per prima cosa lavate, sbucciate e tagliate a pezzi le patate. Lessatele senza sale e scolatele. Quando sono ancora calde, mettetele in una ciotola e unite sale e parmigiano. Schiacciate le patate con un forchetta. Lasciate raffreddare. Raffreddandosi la purea di patate diventerà più compatta e lavorabile senza uova.

Una volta freddo prendiamo un po’ di impasto formiamo una polpetta grande, schiacciamola e inseriamo all’interno un pezzo di formaggio e uno di prosciutto. Ricopriamo con un altro pezzo di impasto, compattiamo e chiudiamo bene i bordi per non far uscire fuori il formaggio.
Delicatamente spennelliamo con olio di oliva i cordon bleu con del pan grattato.

Cuociamo in padella con poco olio girandole una sola volta o in forno per 15 minuti.

I cordon bleu di patate sono pronti! Sofficissime, delicate e gustose! Non hanno nulla da invidiare ai cordon bleu di carne. Se la ricetta ti è piaciuta diventa fan de Il Pizzico di Sale

Prova anche le bombe di patate dal cuore filante!



Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*