biscotti-con-la-fecola-il-pizzico-di-sale

Biscotti con la fecola – Ricetta facile

I biscotti con la fecola sono facili da realizzare e si sciolgono in bocca, la ricetta che vi lascio è adatta anche a chi è allergico al nichel. Con ingredienti certificati la ricetta diventa senza glutine.

Questi biscottini di fecola sono veramente particolari, hanno un gusto diverso rispetto ai biscotti normali, sono meno stopposi, meno croccanti, insomma sono a metà tra una lingua di gatto e un biscotto al burro inglese, sono ottimi per accompagnare il té o il caffè. In questa ricetta non è possibile sostituire il burro con l’olio, l’unica variazione può essere fatta sulla scelta dell’aroma, che può essere: limone o vaniglia o se preferite di arancia.




Ingredienti

  • 120 g di burro a temperatura ambiente
  • 120 g di zucchero a velo
  • vaniglia o vanillina se non siete allergici al nichel oppure scorza di mezzo limone o mezza arancia (io la raspatura di mezzo baccello di vaniglia)
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo medio
  • 270 g di fecola di patate
Con uno sbattitore montiamo il burro a crema assieme allo zucchero e all’aroma scelto. Il burro deve essere lasciato prima a temperatura ambiente e montato quando sarà diventato leggermente morbido. Una volta ridotti burro e zucchero a crema, aggiungiamo l’uovo continuando a montare con lo sbattitore. A questo punto la parte più “fastidiosa” della ricetta sarà incorporare la fecola.
La fecola di per sé non consente di creare un composto di facile lavorazione, quindi dovrete armarvi di pazienza e di…cucchiaio!
Incorporiamo un po’ alla volta la fecola, mescolando con un cucchiaio. Fino a formare un panetto, che andrà riposto in frigo per almeno un’ora.
Nb: Se volete potete realizzare l’impasto, inserendo gli ingredienti nello stesso ordine, con un robot da cucina o con un’impastatrice.
Tolto il panetto dal frigo, formiamo i biscotti: prendiamo un pezzo di impasto e lavoriamolo per dargli la forma di una pallina. Durante la cottura i biscotti tenderanno a collassare su se stessi e a allargarsi. Potete quindi scegliere di: mettere ogni pallina in un pirottino da bigné per ottenere biscotti più alti oppure potete disporre le singole palline su carta da forno, ben distanziate tra loro.  Nella foto che vedete, io ho scelto la seconda opzione.
Inforniamo a forno già caldo a 160°C per 15-20 minuti, regolatevi in base al vostro forno, i biscotti saranno pronti quando saranno leggermente dorati. Vi consiglio una prima infornata di prova con pochi biscotti per capire quale sia il tempo di cottura ideale.

Se la ricetta ti è piaciuta diventa fan de Il Pizzico di Sale E dai un’occhiata alle altre ricette qui sotto:



Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*