Riso-prosciutto-cotto-formaggio-ricetta

Riso prosciutto cotto e formaggio – Ricetta facile

Riso prosciutto cotto e formaggio, ricetta veloce e economica.

Avete presente i giorni in cui il frigo è completamente vuoto e sono avanzate solo un paio di fette di prosciutto cotto e qualche ritaglio di formaggio? Beh, niente paura! Con questi pochi ingredienti si può realizzare un primo piatto di riso, gustoso e veloce!




Ingredienti

  • 80/100grammi di riso a testa
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 50 grammi di formaggio, vanno bene anche ritagli di formaggi avanzati. L’ideale sarebbe formaggio tipo galbanino, caciotta o scamorza
  • olio
  • sale

Lessiamo il riso secondo il tempo indicato sulla scatola, nel frattempo se avete un trita tutto metteteci dentro il prosciutto, il formaggio, il parmigiano, altrimenti sminuzzate con un coltello tutti gli ingredienti.
Quando il riso sarà pronto, scolatelo e mettetelo in una padella, aggiungete un cucchiaio di olio ogni 100 grammi di riso e poi il trito di prosciutto e formaggio. Accendete il fuoco, mescolate e fate rosolare in padella per 5 minuti!

Il riso al prosciutto cotto e formaggio è pronto. E se vi avanza del riso, potete fare delle polpette, impanarle passandole nell’uovo e nel pan grattato, cuocerle in padella o al forno o congelarle!

Prova altre ricette economiche!

Se la ricetta ti è piaciuta diventa fan de Il Pizzico di Sale su Facebook. Hai realizzato una mia ricetta? Inviami una foto!




Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*