Ciabatta di Pane senza glutine con mix di farine naturali

Ci siamo, ecco la ricetta della ciabatta di pane senza glutine con mix di farine naturali, come addensante ho utilizzato un uovo.

Ci è voluto un po’, ma alla fine ho trovato il modo di fare questo pane rustico senza glutine dal sapore deciso con un’ottima consistenza, piacevole sul palato.

L’alveolatura è simile a quella di un pane molto compatto e umido, non essendoci addensanti come lo xantano non si può pretendere che si formino le bolle simili al pane glutinoso. In ogni modo sono strafelice del risultato ottenuto, soprattutto perché la ricetta è velocissima da realizzare, non richiede la macchina del pane e né lunghi tempi di lievitazione.

Ingredienti per il pane senza glutine

  • 100 grammi di farina di quinoa
  • 80 grammi di farina di riso
  • 10 grammi di fecola
  • 10 grammi di tapioca
  • 1/2 panetto di lievito di birra
  • 160 ml di latte
  • 1 bicchiere di acqua
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 uovo
  • sale
  • 1 cucchiaino di zucchero




Come realizzare il pane senza glutine

  1. Far intiepidire il latte, unire un cucchiaino di zucchero e far sciogliere il lievito, lasciar riposare per 10 minuti
  2. Miscelare bene le farine
  3. Separare il tuorlo dall’albume, montare l’albume a neve e a parte il tuorlo con il latte e il lievito.
  4. Unire il tuorlo con il latte alle farine, mescolare bene, unire l’albume e poi l’acqua.
  5. Alla fine aggiungere olio e sale.
  6. Non aspettatevi un impasto da lavorare a mano, per questo pane senza glutine userete soltanto la spatola o il cucchiaio.
  7. Mettere a lievitare nello stampo che userete per la cottura, coprendo il tutto con della pellicola. I tempi di lievitazione sono relativamente veloci, non aspettatevi un’esplosione vera e propria, piuttosto noterete un rigonfiamento che difficilmente arriverà al raddoppio.
  8. Quando l’impasto sarà lievitato infornate a 150 gradi per 45/50 minuti. Il pane non formerà una crosta dura, resterà piuttosto morbido, non attendete che si formi la crosta, altrimenti finirà per cuocersi troppo.

pane-senza-glutine-il-pizzico-di-salePersonalmente utilizzo questo pane senza glutine come alternativa alla pizza senza glutine, tagliato a fette può essere congelato e riscaldato in padella o al forno in pochi minuti. Nel mio caso ho scelto uno stampo largo per fare una ciabatta, regolatevi in base a come vogliate che venga la forma, raddoppiando le dosi otterrete un pane più alto.

Se la ricetta ti è piaciuta condividila con i tuoi amici e aiutami a far conoscere Il Pizzico di Sale 🙂 e seguimi su Facebook e Instagram. Ps a breve caricherò anche la videoricetta su Youtube.

 

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*