granita-fatta-in-casa-il-pizzico-di-sale

Granita al limone fatta in casa

Caldo? Facciamo la granita al limone fatta in casa: una ricetta facile da fare senza gelatiera.

Dopo la crema di caffè come quella del bar ho voluto provare la granita fatta in casa, devo dire che il risultato è veramente eccezionale, occorre solo avere pazienza e attendere che sia pronta. Ps: se avete la gelatiera non dovete far altro che seguire i passaggi fino all’aggiunta del succo di limone e aspettare che la granita sia pronta.



Freschissima e sana, si realizza con 3 ingredienti, senza addensanti e senza alcuni tipo di prodotto chimico o sciroppi industriali. L’unico consiglio che posso darvi è di utilizzare un contenitore che si raffredda velocemente: vetro, teflon, acciaio.
Ecco la video ricetta, subito sotto trovate la ricetta scritta passo dopo passo.

Ingredienti per la granita al limone fatta in casa

  • 250 ml di succo di limone
  • 170 grammi di zucchero, potete arrivare a 200 se volete la granita molto dolce
  • 500 ml di acqua

Per prima cosa per fare la granita fatta in casa dobbiamo prendere una pentola e versarci dentro lo zucchero e l’acqua, mettiamola sul fuoco e lasciamo che lo zucchero si sciolga completamente. Facciamo raffreddare e mettiamo lo sciroppo in un contenitore, riponiamo in congelatore per 30 minuti, poi aggiungiamo il succo di limone, filtrato con un colino per non far finire nella granita la polpa e i semi del limone.

Riponiamo in congelatore per 30/45 minuti fino a quando non si sarà formata una patina di ghiaccio sulla superficie. Prendiamo il contenitore e con una frusta a mano o con una forchetta mescoliamo bene il tutto e riponiamo in congelatore. Ripetiamo l’operazione varie volte, finché la granita non assumerà un aspetto più denso.

La granita è pronta, ci vorranno circa 5 ore per prepararla, molto dipende dalla velocità con cui il vostro congelatore riesce a refrigerare.

Se la ricetta ti è piaciuta, lascia un like, un commento e condividila con i tuoi amici 🙂 Prova anche: crema di caffè fatta in casa come al bar



Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*